Narra la leggenda che gli agenti di Polizia Municipale non vogliano "fare le notti". In realtà pattugliare il territorio di sera, di notte, nei giorni festivi fa parte del nostro mestiere, esattamente come tutte le altre attività che trovate nel box a fianco. Attualmente più o meno un terzo delle nostre giornate lavorative (tolte le ferie e i riposi) si svolge su quel tipo di turni.
Ma la notte no?
Com'è che quando cerco un Vigile non c'è mai? Quante volte abbiamo sentito questa frase...I cittadini sono naturalmente portati a notare l'attività della Municipale quando c'è una multa, ma spesso ( non per loro responsabilià) ignorano le altre attività che il corpo svolge quotidianamente. Vuoi saperne di più?
Non solo multe...
Un po' di notizie (vere) in merito ad alcune leggende
Ad oggi prestano servizio nella Municipale di Bologna 595 fra Agenti e Ufficiali e 64 amministrativi non agenti. Nel 2007, quando fu firmato l'accordo sul vigile di prossimità gli agenti erano 620.
Quanti siamo
Noi "immobili"? E il vigile di quartiere?
Da anni combattiamo per evitare che si svuotino le periferie per "lustrare" il centro storico, vero e proprio "pallino" di chi ci comanda. L'anno scorso con la nostra lotta impedimmo la chiusura di due presidi (a Borgo Panigale e a San Donato) ma questo non ha evitato un costante spostamento di forze dalle periferie al centro.